Recensione monitor portatile Vinpok Split

Come è possibile creare un mostruoso Macbook Pro con un doppio o addirittura un triplo monitor mantenendo gli ingombri, il peso e anche il prezzo a livelli umani? Una risposta che ha provato a dare Vinpok con il progetto del suo monitor portatile Split, una campagna su indiegogo che ha avuto un incredibile successo, superando di gran lunga il traguardo sperato e che mi ha permesso di provare la combo composta da 2 monitor touchscreen portatili in full HD da 15 pollici, incredibilmente sottili e direi anche piuttosto leggeri, circa 620 grammi.

Io ho scelto la dotazione con cover magnetica che diventa anche uno stand, secondo me irrinunciabile perché molto più versatile della soluzione altrimenti obbligata cioè attaccare il monitor a quello del portatile per mezzo di quelle clip, soluzione che in alcuni casi può essere utile ma in altri è impraticabile, oltre al fatto che così il monitor può essere utilizzato in molti altri modi anche senza un portatile. Il pannello è un IPS, 1920×1080 e vi risparmio i tecnicismi che potete trovare sulla scheda tecnica ma vi dico che ha una finitura opaca, estremamente valida per 2 motivi: il primo è che offre una maggiore visibilità in ambienti molto illuminati e il secondo che si vedono molto meno le ditate, visto che come vi dicevo il monitor è dotato di touchscreen a 10 punti.

Monitor che non ha batteria interna quindi va alimentato, ma grazie alla connessione usb c si può alimentare direttamente dal MacBook o da un un qualsiasi altro dispositivo in grado di erogare energia oppure anche semplicemente tramite powerbank se non avete una presa di corrente con voi. Come vedete in questo caso ho collegato i 2 monitor semplicemente utilizzando il cavo usb in dotazione che appunto fa passare sia l’alimentazione che il segnale video. Ecco quindi che diventa molto facile porte dietro il monitor e collegarlo in qualsiasi situazione anche in pieno mobilità considerato che con un cavo si è a posto.

Portarlo dietro peraltro come vi dicevo non va a incidere più di tanto negli ingombri e ed è da considerare che il monitor può venire utile anche in altre configurazioni, durante la prova del Mac mini l’ho sfruttato a pieno anche grazie al touch, ma nello stesso video della console arcade l’ho collegata direttamente al monitor per giocare, Lo spalti infatti oltre a 2 connessioni usb-c è dotato anche di un ingresso mini HDMI e sul lato sinistro anche di una leva per regolare le impostazioni del monitor, inoltre è dotato anche di 2 speaker integrati, non molto potenti questo è chiaro ma sufficiente se ad esempio volete guardarvi qualche video in stanza di hotel o in viaggio tramite le cuffie visto che è presente anche un jack da 3,5.

Io mi sono divertito a provarlo con diversi apparecchi, come questa retro console che mi sono costruito con cui giocare ai vecchi grandi classici del gaming ma anche ad una Apple TV. Ma anche chi ha uno smartphone compatibile sarà contento di sapere che può collegarlo al monitor e utilizzarlo come un pc, ma volendo anche collegare un mini pc e gestirlo tramite il touch. Insomma gli utilizzi sono molteplici e durante questo mese devo dire mi ci sono trovato bene in parecchie occasioni. Certo la qualità del monitor non è adatta ad utilizzi professionali così come non è perfettamente tarato, perciò magari non è adatto a chi vuole fare foto editing a livello pro in mobilità, ma sicuramente io saprò sfruttarlo durante i miei viaggi per ovviare appunto al problema di avere un monitor troppo piccolo come quello del Macbook da 13 pollici.

Certo ci alcuni aspetti da considerare, in primo luogo la fragilità, è vero che è portatile ma non è certo robusto come un portatile quindi va trasportato avendo un po’ di attenzione considerato che il pannello è davvero sottile ed è ius materiale plastico. Secondo aspetto importante da considerare è che ora viene venduto ad un prezzo interessante ma su Indiegogo che come nel caso delle Pamu Scroll comporta un sistema di acquisto differente, cioè la partecipazione alla campagna di finanziamento che segue un iter diverso dal normale acquisto e che ha tempi di consegna più lunghi e variabili in base alle situazioni ed è è proprio per questo che il prezzo è così allettante, perciò vi invito a leggere attentamente tutte le indicazioni relative alla campagna prima di valutare un eventuale acquisto. Ad oggi credo comunque che sia una delle risposte più valide e sostenuta per chi ha esigenza di un monitor portatile.

 

  • lui la plume

    Siamo a fine maggio 2020 … cercavo di operare con più monitor .. per fare ordine fra le fotografie spostandole nelle cartelle adatte operando su più finestre (visibili) questo prodotto sarà ancora disponibile? Costo?

  • lui la plume

    Ma … esiste con display trasparente per visualizzare in navigatore in auto mantenendo la visibilità della strada?

Manuel Agostini
Login/Register access is temporary disabled